Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Seguici

I fondi non sono tutti uguali

"Fondi di investimento e chi guadagna con le commissioni" (non dovute, n.d.r.).
E' il titolo del servizio del Corriere della Sera che ci spiega, grazie al video qui sopra della trasmissione Report, come i fondi di investimento non siano tutti uguali: alcuni possono essere più utili alle tasche di chi li gestisce (SGR) o distribuisce (banche, promotori, ecc.) piuttosto che alle nostre.

di Luigi Ripamonti - 6 Novembre 2013 - 3'

Fondi di investimento e chi ci guadagna con le commissioni” (non dovute, n.d.r.).

E’ il titolo del servizio del Corriere della Sera che ci spiega, grazie al video qui sopra della trasmissione Report, come i fondi di investimento non siano tutti uguali: alcuni possono essere più utili alle tasche di chi li gestisce (SGR) o distribuisce (banche, promotori, ecc.), piuttosto che alle nostre. Parliamo di centinaia e di migliaia di euro, non di centesimi.

Basta poco per evitare i problemi descritti nell’articolo del Corriere: controllare che il fondo sia un fondo realmente di diritto italiano (e non solo distribuito in Italia).

La normativa italiana vieta infatti che fondi “prodotti” in Italia abbiano commissioni di performance basate su periodi inferiori ai 12 mesi.

Un passo in più, tanto importante quanto facile: controllare che i fondi abbiano commissioni di performance basate sugli “highwatermark“.

Ne abbiamo già parlato in questo articolo e ci ritorneremo ancora.

Costi ingiustificati? Risparmiamoceli!!

Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03