Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.
Economia e mercati finanziari raccontati in modo chiaro e semplice.
Come va l’economia? Perché le borse stanno scendendo? Perché lo spread riguarda anche me?
Negli articoli troverai le risposte a queste e a tutte le altre domande che ti fai ogni giorno.
Il Fondo Monetario ha pubblicato il Chapter 2 del suo fiscal outlook. Ci sono riflessioni importanti sugli investimenti pubblici, con potenziali ripercussioni, sulle politiche verso i mercati emergenti.
La propensione al risparmio delle famiglie ha raggiunto livelli senza precedenti in risposta al COVID-19. Tuttavia, contrariamente a quanto si possa pensare, questa non è proprio una buona notizia.
Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.
Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03Se nel secondo trimestre dell’anno c’erano preoccupazioni di deflazione o comunque di inflazione prossima allo zero a causa della presenza di un elevato output gap nell’economia, nelle ultime settimane vi è invece un crescente timore che i livelli di deficit fiscale e le massicce espansioni monetarie possano portare un'inflazione elevata quando l'epidemia finirà. Cosa ci riserverà il futuro?
Le proiezioni dell'OCSE vedono il pil pro capite italiano tornare indietro ai valori di trent'anni fa (1993). A margine di un recente intervento a Trieste, il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, ha sottolineato i principali fattori negativi per la crescita in Italia e quale sentiero percorrere per la ripresa...
Mentre il numero di contagi nel mondo continua ad aumentare e l'economia reale paga gli effetti della pandemia, i mercati finanziari viaggiano su binari opposti. Quali sono i fattori che determinano questa divergenza?
Il coronavirus ha cambiato profondamente le abitudini di risparmio e di spesa degli italiani. Oggi siamo ancora più formiche di ieri, ma a causa di redditi più bassi e maggiori incertezze sul futuro.
Bisogna tornare indietro di circa 80 anni per rivedere un simile calo del prodotto interno lordo in Italia. Turismo, abbigliamento e auto saranno i settori più colpiti dalla crisi. Politiche fiscali e monetarie espansive sono quanto mai necessarie in questa fase.
La sfida più grande per l’economia mondiale sarà capire quale dovrà essere da qui in avanti il sentiero da percorrere per una ripresa più sostenibile.
Il Recovery Fund segna un punto di rottura con il passato. Per la prima, emissioni congiunte di debito andrebbero a finanziare dei trasferimenti verso i paesi dell'Unione. Ecco come potrebbe funzionare il Recovery Fund
Per far fronte agli impatti economici della pandemia COVID-19 è stato reso necessario un intervento statale di vasta portata nell'economia che provocherà l'impennata dei debiti pubblici. Il consueto allarmismo sul debito pubblico ha ancora ragione d’esistere?