Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.
Nelle ultime settimane, la rapida diffusione del coronavirus ha colpito anche i mercati finanziari, risvegliando una volatilità che mancava dal lontano 2009.
In una fase di ansie e timori come questa, mentre i mercati scendono velocemente, si sente spesso dire di mantenere la calma.
Ma quando vedi che il valore dei tuoi risparmi e investimenti inizia a virare verso il basso, sale pericolosamente la tentazione di ridurre le perdite e vendere le tue posizioni. Lo capiamo, potresti sentirti impaurito, ma questo è esattamente l’errore emotivo più comune commesso dai risparmiatori.
Tenere a mente alcune regole fondamentali ti permette invece di sfruttare questa fase a tuo favore e costruire le nuove basi per la crescita dei tuoi investimenti.
I mercati sani hanno una certa volatilità. E la volatilità è la componente che consente ai mercati finanziari di offrire rendimenti nel tempo. Vanno su e giù, ma nel lungo periodo infatti la loro tendenza è crescente.
Una discesa repentina, come quella che stiamo vivendo, a volte accade ma si tratta di un fenomeno tipicamente di breve termine.
Uno dei segreti per non farsi prendere dal panico è concentrarsi su un piano a lungo termine. Tenere a mente la destinazione d’arrivo ti aiuterà a sopportare i sali e scendi lungo il percorso.
Se vendi quando il valore del tuo investimento è sceso, non farai altro che realizzare delle perdite.
Cerca di non prestare troppa attenzione alle fluttuazioni quotidiane del mercato. Se lo fai, è probabile che venderai quando i prezzi sono già oltremodo scesi e comprerai solo quando torneranno al punto di partenza.
Ciò che è certo è che se vendi quando i tuoi investimenti sono in perdita, hai reso molto più difficile il recupero dei tuoi soldi durante la ripresa dei mercati.
Continuare ad investire regolarmente o incrementare anche quando i mercati sono scesi, è la strategia che possiede il maggior potenziale di generare guadagni nel tempo.
Se credevi in un mercato quando questo era caro, a maggior ragione dovresti crederci adesso che si trova a “sconto”. A tutti piace acquistare i prodotti in saldo, e anche in Borsa dovrebbe essere così.
La ragione è che quando i mercati scendono, i titoli sono più economici, il che significa che il potenziale di risalita è maggiore e questo ti permette di acquistare più azioni agli stessi soldi di prima.
Storicamente, le correzioni o discese di mercato hanno sempre preceduto importanti fasi di rialzo. Vendere quando il mercato è sui massimi e comprare sui minimi va contro il tipico comportamento del gregge, ma è esattamente quello che dovresti fare per massimizzare le tue possibilità di investire con successo.
Coronavirus a parte, la diversificazione è una regola fondamentale che vale per qualsiasi stagione dei mercati.
Se sei esposto alle azioni o obbligazioni di una singola azienda o stato, farai bene a togliere tutte le uova che hai messo nello stesso paniere.
Considera l’ipotesi di investire in portafogli diversificati e gestiti professionalmente, come i fondi comuni di investimento.
Grazie alla presenza di centinaia di titoli in portafoglio, un fondo comune di investimento diversifica ampiamente il rischio e protegge i tuoi risparmi dal fallimento di un singolo emittente.
Ricordati il momento in cui hai deciso di investire i tuoi risparmi.
Hai ancora degli obiettivi da raggiungere? Questi obiettivi sono oggi cambiati?
Investire è come piantare un seme e far crescere un albero. Ti aspetti che l’albero possa darti dei frutti nel tempo, ma non ne verifichi il valore ogni giorno e probabilmente non prenderesti in considerazione di abbatterlo qualora si verificasse una stagione negativa del raccolto.
E ricorda, il sole tornerà sempre a splendere dopo la tempesta.
Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.
Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03